Neuropsicologia – scuola – apprendimento
- Valutazione neuropsicologica Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA
somministrazione test standardizzati
relazioni diagnostiche e certificazioni DSA valide ai fini scolastici e per l’età adulta
- Difficoltà scolastiche e metodo di studio:
valutazione delle abilità di studio e percorsi di sostegno
Come intervenire?
Il primo colloquio viene effettuato con i genitori per ripercorrere anamnesi e storia di sviluppo, in seguito si affronta un iter diagnostico con il bambino al fine di identificare, attraverso l’uso di strumenti specifici, le difficoltà e formulare un quadro diagnostico.
Ritengo che la valutazione sia già di per sé una presa in carico, è molto importante tenere in considerazione anche gli aspetti emotivi e psicologici che risultano parte integrante dei processi di apprendimento. Non si tratta esclusivamente di somministrare test. L’esperienza maturata in anni di lavoro in questo campo e la formazione mi hanno portato a capire quanto sia fondamentale la relazione che si va instaurare. Questo vale per le poche sedute a disposizione nel caso di una valutazione o in tempi maggiori se si tratta di un percorso più duraturo.
In ultimo vengono condivisi con i genitori i risultati della valutazione e il progetto di intervento, a questo punto avviene, se necessaria, la presa in carico.
Durante i percorsi sono previsti momenti di confronto con i genitori e con i docenti al fine di creare un lavoro di rete per favorire collaborazione e benessere.